Santa Cruz ha progettato una versione aggiornata della sua bici Stigmata CX per il 2022, con alcune interessanti nuove aggiunte. In particolare, l’inclusione di supporti per parafango ed extra opzionali come una trasmissione 1x conferisce alcune caratteristiche della bici gravel sebbene si tratti di una bici da ciclocross.

  • Ghiaia/ Ciclocross
  • Disponibile in Carbon CC/Compatibile con ruote 700c e 650b

Recensione Delle Stimmate Di Santa Cruz

Tuttavia, gli aspetti classici che rendono la Stigmata una bici da ciclocross vincente rimangono intatti, incluso un telaio in carbonio ancora più resistente ispirato ad alcuni degli elementi di design di Danny MacAskills. Il percorso interno completo, i freni a disco e gli assi passanti che hanno reso famoso Stigmata sono ancora presenti, con il modello 2022 che offre ancora più spazio per gli pneumatici rispetto a prima.

Quando Santa Cruz ha ripubblicato le nuove Stigmata nel 2015, Paul Oldham di Hope Technology ha vinto la famosa gara di ciclocross Yorkshire Three Peaks con la versione aggiornata. Quello stile vincente è arrivato fino ad oggi, con alcune modifiche moderne che continuano a rendere la Stigmata una bici da ciclocross vincente.

Caratteristiche Principali

La Stigmata non è affatto la tua bici gravel/ciclocross standard. Quando paghi prezzi premium, ti aspetterai funzionalità premium. The Stigmata offre su questo fronte.

L’edizione 2022 ha trasformato le caratteristiche CX con le caratteristiche MTB per creare una macchina fuoristrada migliorata in grado di correre singletrack o portarti in bikepacking in egual misura.

Santa Cruz ha prestato particolare attenzione a ogni dettaglio, dal telaio alle ruote alla trasmissione. Ciò garantisce che l’intero pacchetto sia in grado di offrire un’esperienza unica di ciclismo su ghiaia, sterrato o su strada.

Telaio E Forcella

Il telaio in carbonio è disponibile in due colori, Moonstone Blue e Ivory. Ha bordi e curve perfettamente arrotondati.

Le biciclette Santa Cruz sono famose per i loro lavori di verniciatura di alta qualità. È quasi impossibile trovare difetti

L’angolazione della testa della nuova Stigmata riguarda più la stabilità che la maneggevolezza, che è una caratteristica rara sulle bici CX. Mentre l’interasse riflette una distanza che si trova solitamente sulle bici CX, il rastrello più corto sulla forcella fornirà una maggiore stabilità durante le corse su sterrato o singletrack.

Sulle taglie 56, 58 e 60 l’angolo del tubo sterzo è di 72 gradi e l’angolo del tubo sella di 73,5 gradi. Ad eccezione del 52, che ha un offset di 50 mm, l’offset della forcella misura 45 mm. La gamma Juliana Quincy ha anche una taglia più piccola 49, che è la femmina Stigmata.

Una bella aggiunta sono gli occhielli per attaccare un terzo portaborraccia sopra il movimento centrale , il che significa che c’era sicuramente una certa attenzione verso questa bici utilizzata come possibile bici da bikepacking. Non ci sono occhielli anteriori o posteriori per i portapacchi, ma con una borsa con telaio triangolare, una borsa per tubo superiore e una grande borsa da sella potresti sicuramente andare lontano.

Gruppo E Trasmissione

A differenza della maggior parte delle bici da ciclocross di oggi, la Stigmata presenta il gruppo SRAM Rival con una sola corona.

La Rival include una cassetta posteriore SRAM PG1150 a 11 velocità (10-42 t), mentre la Force AXS è dotata di una SRAM XG1295 Eagle (50-50 t) e la GRX una Shimano Ultegra HG800 (11-34 t). Santa Cruz ha anche incluso una versione top di gamma delle Stigmata con gruppo Red AXS, cassetta a 12 velocità 10-33t e comandi e deragliatori SRAM Red eTap.

Ci sono molte opzioni, dal puro ciclocross ai modelli più incentrati sulla MTB. La Stigmata è più versatile di altre bici CX, ma questo potrebbe scoraggiare i corridori professionisti alla ricerca di una bici da ciclocross specifica.

Pneumatici

La Stigmata è equipaggiata con pneumatici Maxxis Rambler 700x40c per le sue versioni GRX, AXS e Rival, e pneumatici Maxxis Ravager EVO 700x40c per la Rival. Questa versione non è disponibile nelle taglie 27,5, il che la rende più costosa rispetto alla Rival standard.

Freni

Le SRAM Rival 1 presenti sulle Stigmata standard hanno leve un po’ grosse ma offrono una presa molto stabile in condizioni sconnesse. I cerchi idraulici sono altamente reattivi, spingendo quasi fino al punto di bloccaggio se non stai attento. Questi freni possono essere utilizzati su strada e fuoristrada con riflessi ben gestiti.

La Stigmata GRX è dotata di freni a montaggio piatto Shimano GRX. Questi hanno la tendenza ad essere più focalizzati sulla ghiaia e producono meno dissolvenza. Le versioni AXS sono dotate di freni SRAM Force aggiornati, che offrono prestazioni leggermente migliorate rispetto al Rival.

Sella

La Stigmata viene fornita di serie con le selle WTB Silverado su tutta la linea, con la costosa versione Red AXS con una sella in carbonio aggiornata.

Il WTB Silverado è una buona scelta per una sella standard. È leggero, sottile e affusolato per un design da corsa. Tuttavia, non ha proprio l’imbottitura che alcuni ciclisti potrebbero desiderare su una lunga distanza. Per attacchi brevi e veloci lungo singletrack, questa sella può essere sufficiente, ma i bikepacker o i ciclisti di lunga distanza probabilmente vorranno passare a una sella da turismo.

Specifiche Chiave Delle Stigmate Di Santa Cruz

Santa Cruz Stigmata è disponibile in tutte le versioni. Tutte le versioni includono un telaio interamente in carbonio e un gruppo SRAM. Le ruote 700c non sono incluse ad eccezione della versione GRX, che include un set Shimano GRX. Esiste anche una versione Force AXS che offre ruote 650b.

Guida Alle Taglie Delle Stimmate Di Santa Cruz

Dimensioni telaio Altezza
52 13 cm da 8 cm a 13 cm 15 cm 54 13 cm da 15 cm a 13 cm 23 cm
56 13c da 23 cm a 15 cm 0 58 15 cm da 0 a 15 cm 5 cm 60 15 cm da 5 cm a 15 cm 13 cm


Conclusione

La costruzione di alta qualità e l’attenzione ai dettagli sono difficili da trovare da ridire sulla Stigmata, soprattutto considerando la geometria quasi perfetta del telaio in carbonio. La bici in carbonio Stigmata è un’ottima scelta se stai cercando una bicicletta tuttofare e per tutte le strade. Tuttavia, se stai cercando qualcosa di specifico, potresti riuscire a trovare una soluzione più precisa allo stesso prezzo.

La Stigmata è un’ottima bici da ciclocross e si è dimostrata affidabile. Tuttavia, potrebbe non soddisfare tutti i requisiti per le bici single track, gravel o bikepacking. Tuttavia, se stai cercando un pendolare veloce su strada e fuoristrada che puoi anche portare fuori per il fine settimana occasionale di bikepacking, potrebbe essere proprio l’ideale.