Bici

Nelle ultime settimane, sono state ripubblicate quattro importanti bici da viaggio in acciaio è reale, per la macinazione della ghiaia e l’avventura, o bikepack. Uno è il nuovo Jamis Renegade Expat del 2022, rielaborato con cinque supporti per portaborraccia e una grafica/schema di verniciatura accattivante per Ecco i dettagli

C’è stato un flusso inesorabile di nuove bici da avventura sul mercato negli ultimi anni. Abbiamo già pubblicato versioni per almeno tre di queste bici quest’anno. E probabilmente ce ne sono altri di cui non abbiamo scritto. L’aumento delle opzioni non è necessariamente negativo. Ma con interpretazioni che vanno in più direzioni, ci si potrebbe chiedere, cos’è esattamente una bici da avventura ? E per complicare ulteriormente la questione, la definizione può variare a seconda di chi chiedi. Secondo l’industria delle biciclette, è una bici con barra a caduta che può trasportare pneumatici di grandi dimensioni, ma è anche in grado di gestire ghiaia, terra e un po’ di terra. Questo è solitamente descritto come un ibrido tra il comfort della bici da turismo e la manovrabilità del ciclocross.

Queste biciclette stanno diventando sempre più popolari a causa dei molti usi che hanno, tra cui macinazione di ghiaia, pendolarismo, tour su superfici miste di più giorni e bikepacking. In quanto tale, la categoria ha sviluppato una sorta di formula. Questo può essere visto nelle caratteristiche e nei materiali del telaio in cui acciaio e carbonio sono i pilastri. Una forcella in carbonio è leggera e assorbe le vibrazioni, mentre la conformità dell’acciaio la rende un ottimo abbinamento. Questa combinazione è anche molto conveniente. Pubblicheremo quattro aggiornamenti il giorno successivo con due modelli in acciaio al 100% in acciaio e due ibridi acciaio/carbonio, molto convenienti per l’anno modello 2022 in acciaio, manubrio drop e biciclette da avventura . Il nuovo espatriato Jamis Renegade.

2018 Jamis Renegade Expat

Il Jamis Renegade Expat del 2022 è venuto alla luce negli ultimi due giorni. L’Expat viene fornito con cinque bossoli per bottiglie, una forcella anteriore in carbonio e un nuovo lavoro di verniciatura. Costa ben 1200 dollari.

  • Mette in risalto
  • Telaio: telaio Reynolds 520/forcella in carbonio
  • Angoli (58 cm): 72 tubo sterzo, 73 tubo sella
  • Movimento centrale: filettato BSA da 68 mm
  • Specifiche mozzo: 135mm QR (posteriore); 100x12mm passante (anteriore)
  • Reggisella: 27,2 mm
  • Dimensione massima del pneumatico: 700×42 mm o 650×47 mm

Jamis ha anche introdotto una geometria specifica per le dimensioni dei Rinnegati. Sono disponibili sei taglie, che variano in altezza da 48 cm fino a 61 cm. Ogni Renegade ha la propria altezza del movimento centrale, centro posteriore, offset/traccia della forcella e dimensioni del triangolo posteriore. Secondo Jamis, questo si traduce in una guida e una sensazione coerenti per ogni ciclista. Un tubo sterzo da 44 mm è incluso nel telaio in cromo a doppio spessore Reynolds 520. Ha anche una scatola del movimento centrale filettata e supporti del freno a disco del supporto del sedile. È incluso anche l’alloggiamento del cavo montato su tubo orizzontale completo. Dal punto di vista dell’avventura , ha tre supporti per bottiglia d’acqua dentro e sotto il triangolo, occhielli per portapacchi e parafango, oltre a spazio per pneumatici 700x42mm e 650x47mm.

Il Renegade Expat viene fornito con la forcella in composito di carbonio monoscocca Adventure ECO. Le specifiche includono un Jamis MTS (Modular Thru-axle System) da 12 mm con interfaccia in acciaio e forcellini in carbonio, uno sterzo conico con corona cava da 4 cm, supporti per freni a disco piatti, passaggio cavi interno e occhielli per parafango, lowrider e bottiglia d’acqua a vista (uno coppia per lama).

  • Telaio Reynolds 520 cromo a doppio spessore, taglia specifica
  • Forcella Jamis Adventure ECO monoscocca in carbonio
  • Serie sterzo FSA Orbit ITA B Interno/Esterno, 1.5 1 1/20 cm
  • Cerchi WTB disc TCS (UST Tubeless), 32H
  • Mozzi Formula 12mm frontale e QR posteriore in lega a 6 bulloni
  • Pneumatici Clement XPlor XPlor MSO 700 x 36c. 30TPI con fascia di protezione
  • Deragliatori Shimano Tiagra RD-4700 GS posteriori e Tiagra FD-4700 anteriori
  • Leve del cambio Shimano Tiagra ST-4700 Dual Control STI, 20 velocità
  • Catena KMC 10 velocità X10
  • Cassetta Shimano 10 velocità, 11-32T
  • Guarnitura FSA Gossamer MegaExo, 50/34T
  • BB Set FSA BB-4000
  • Freno a disco meccanico TRP Spyre, rotore da 160 mm, leve Shimano Tiagra ST- 4700
  • Manubrio Ritchey Comp, alluminio 6061, 73 reach con 120 drop con 12 flare
  • Attacco manubrio Ritchey 4-Axis 3D forgiato in lega 6061, 110mm (58/61)
  • Nastro Nastro in camoscio Jamis
  • Reggisella Ritchey Road 27,2 x300 mm
  • Sella Selle Royal Seta S1
  • Taglie 48, 51, 54, 56, 58, 61 cm
  • Colore Acciaio Piatto
  • 1100 kg

La Jamis Renegade Expat del 2022 condivide alcune caratteristiche della geometria con un paio di altre bici che abbiamo testato e simili. L’acciaio Niner RLT 9 è molto simile, misura 59 cm di lunghezza e 58 cm di larghezza al Jamis. Ha anche un calo BB molto simile, con numeri che cambiano solo nell’altezza dello standover, nel fork e nello stack. Aspettatevi una posizione moderatamente aggressiva e buone caratteristiche di manovrabilità dal Jamis. È anche una bici versatile che può essere divisa sia su strade asfaltate che sterrate, con alcuni double stack. Sulla carta, la mia unica lamentela sarebbe che non può montare pneumatici più grandi di 42 mm nella categoria 700c. Ma detto questo, ho anche scoperto che 42 mm sono un buon punto debole per la maggior parte degli exploit sulla ghiaia, in particolare quando sono installati tubeless.EDIT: come mi è stato ricordato dai commenti, un cambio leggermente meno adatto alle ginocchia sarebbe una buona scelta per la guida carica. Non vediamo l’ora di testare l’Expat. Per ora, ottieni maggiori informazioni su JamisBikes.com.