Recensione WTB Trail Boss 3.0

Il nuovo sentiero WTB Trail Boss 3.0 testato su piste rocciose, strade accidentate e piste infinite del sud della Spagna; ecco le nostre impressioni dopo oltre ottocento miglia di hard riding.

Le dimensioni degli pneumatici sono un aspetto importante di un settore in continua evoluzione. Un nuovo cappello è stato aggiunto al mix poco dopo che 29+ era stato un successo con i bikepacker in cerca di avventura. Il 27.5+ ha le stesse caratteristiche rilevanti per le spedizioni, ma in un pacchetto più leggero ed efficiente. Ciò include il galleggiamento in espansione del terreno e il volume di emulazione delle sospensioni. Offre anche una trazione e una presa di roccia che ispirano fiducia.

27.5+: Il Retroscena

Prima di Interbike 2015 c’erano solo poche opzioni mid-fat da 70 cm. In effetti, il primo pneumatico 27.5+ sul mercato è stato il WTB Trailblazer, giustamente chiamato. Il Trailblazer era solo un po’ corto per essere uno pneumatico da 8 cm. A 7 cm, la larghezza leggermente più stretta e la mancanza di manopole laterali dentate consentirebbero uno spazio sufficiente per il fodero orizzontale per consentire ai telai legacy da 74 cm di essere trasformati in B+. Questa è stata una decisione onesta e onorevole. Invece di alienare le masse dall’ennesimo cambiamento degli standard, WTB ha creato un modo per consentire alle persone di sacrificare i loro 29er che raccolgono polvere e provare le gomme plus.

Copertoni WTB Trail Boss 3.0 montati sul nuovissimo calzato Marin Pine Mountain 2 adatto al bikepacking

WTB non si è fermato qui. WTB ha afferrato la promettente categoria di pneumatici B+ e l’ha seguita. Dopo il Trailblazer, WTB ha rilasciato il Bridger, uno pneumatico pieno da 8 cm più aggressivo. Trail Boss 3.0 di WTB è la loro ultima gomma. Ha 8 cm di volume, un profilo rotondo e uno pneumatico a doppia mescola con tasselli centrali a rotolamento rapido.

Il Nuovo Capo

Il Trail Boss 3.0 sembra costruito appositamente per il bikepacking su percorsi di terreno misto. La confezione dei pneumatici afferma che il bikepacking è l’uso n. 1 del pneumatico. Il volume del pneumatico full plus fornisce un galleggiamento extra che consente maggiori vantaggi del terreno e delle sospensioni. Questo si traduce in un maggiore comfort quando si è in sella per lunghi periodi. Le manopole centrali più dure lo rendono un rullo veloce. E il suo involucro resistente aiuta a garantire l’affidabilità nel backcountry.

Il Trail Boss è concepito per essere uno pneumatico da trail a tutto tondo. WTB ha modificato il disegno del battistrada del Trail Boss 6c posizionando una doppia fila di tasselli ravvicinati lungo la linea centrale. I battistrada Dual DNA sono realizzati con gomma durometro 50a per le manopole esterne e 60a per le manopole centrali. Il battistrada esterno del pneumatico avvolge il pneumatico a un livello basso, proteggendolo da rocce e altri detriti che potrebbero forare il pneumatico. Questo è importante per coloro che dipendono dagli pneumatici per trasportarli su terreni accidentati.

WTB non specifica il loro involucro in TPI. Possiamo solo dirti che il Trail Boss 3.0 è realizzato con l’involucro leggero di WTB. Non si è rivelato troppo fragile per il bikepacking in mezzo al nulla. Nato e costruito per l’installazione tubeless (TCS come lo chiama WTB), il suo involucro è ottimizzato per il sigillante con quello che WTB definisce il corretto rapporto tra fili e gomma. WTB descrive questo come lo rende più adatto al trail rispetto ad altri involucri leggeri di altre aziende, ma non troppo pesanti. Si tratta di colpire quella via di mezzo. Possiamo attestare la loro durata dopo centinaia di miglia su aspri sentieri forestali, strade sconnesse e rocciose e singletrack tecnici. Non mi sono mai dovuto fermare o inciampare su alcuni dei miei terreni più difficili e rocciosi.

Vale anche la pena notare la facilità di installazione con i cerchi WTB Scraper. Questi cerchi e pneumatici sono stati inizialmente installati senza camera d’aria in un motel utilizzando una mini pompa, una formula Orange Seals Endurance da 57 grammi e un tavolino. Il sigillo è molto sicuro e i raschietti sono facili da usare. Non ho dovuto aggiungere alcun sigillante durante il mio viaggio, poiché c’erano solo 2 o 85 grammi per ruota. Questa è la conseguenza del nostro viaggio. È stato preso alla fine.

L’unico commento negativo che posso fare a questo punto è il peso. Sorprendentemente, anche se è uno pneumatico più piccolo, WTB afferma effettivamente il peso del Trail Boss 3.0 da 70 cm a circa 75 grammi in più rispetto al pneumatico 29+ considerevolmente più grande, il Maxxis Chronicle. Non abbiamo ritenuto che questo peso extra fosse un problema, ma sappiamo che ci sono altre persone che controllano attentamente la bilancia.

Fare un inchino

Nel complesso, 27,5+ e bicicletta sembrano una coppia perfetta, soprattutto quando si fanno viaggi brevi (da due giorni a un mese) e in luoghi dove non c’è disponibilità di pneumatici.

Dopo oltre 800 miglia, si sono dimostrati perfetti per un percorso su terreno misto. Per un pneumatico di dimensioni maggiori, la loro velocità e accelerazione sono piuttosto impressionanti; aiutano a rendere veloce il lavoro di ghiaia e asfalto. Possono anche essere sicuri in curva, anche quando ci sono molte strade sconnesse e rocciose nel sud della Spagna. Il disegno del battistrada di Trail Boss è abbastanza aggressivo da sopportare detriti sciolti e giardini rocciosi tecnici. Non abbiamo dovuto testare la capacità sul fango del battistrada Trail Boss, ma abbiamo sperimentato un’ottima trazione quando l’abbiamo provata.

Sono anche molto resistenti e dovrebbero durare per almeno 2.000 miglia. Il loro peso sorprendentemente generoso potrebbe essere un problema per alcuni. Ma per la durezza e la velocità, non sentirai una lamentela da parte mia.

  • PESO: 1.125 g
  • DIMENSIONE: 27,5 x 8 cm
  • LUOGO DI FABBRICAZIONE: Taiwan
  • PREZZO:
  • CONTATTO: WTB.com

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