Piste Ciclabili. Un Gioco Da Ragazzi?

È possibile credere che tutti i sostenitori dei ciclisti supportino le piste ciclabili. Sbaglieresti. Alcuni ciclisti si oppongono alle piste ciclabili perché proteggono solo dai tamponamenti (che sono rari) e aumentano la probabilità di collisioni agli incroci (che sono più comuni).

I dati della ricerca sono un po’ contrastanti. In Bicycle Universe generalmente supportiamo le piste ciclabili perché:

  1. Fanno sentire il ciclismo più sicuro. I sondaggi mostrano sempre che il motivo n. 1 per cui le persone dicono di non andare in bicicletta è che si sentono troppo pericolosi e la cosa n. 1 che li farebbe sentire più sicuri sono più piste ciclabili.
  2. Le piste ciclabili potrebbero non essere una buona idea, ma sono meno pericolose delle strade senza di esse. Non c’è nulla di male nell’installazione di corsie, soprattutto se incoraggia più persone a guidare.
  3. Le piste ciclabili tengono i ciclisti lontani dai marciapiedi. La guida sul marciapiede scende quando sono disponibili piste ciclabili. Guidare sul marciapiede è pericoloso per i pedoni e in realtà pericoloso anche per i ciclisti perché sono vulnerabili a essere colpiti dalle auto in svolta quando escono dal marciapiede per attraversare la strada.
  4. Le altre nazioni li hanno. Anche i paesi con tassi di ciclismo più elevati (e meno infortuni dei ciclisti) utilizzano le piste ciclabili.

Di seguito alcuni dei risultati della ricerca sulla sicurezza delle piste ciclabili.

Piste Ciclabili: Pro E Contro

Ricerca a sostegno della sicurezza delle piste ciclabili

  1. Trimestrale della bicicletta. Cita dati europei che mostrano che le piste ciclabili separate (con una barriera fisica) dimezzano il rischio di incidenti sulle strade ad alta velocità (72 km/h).
  2. Università del Texas, studio del 2006. Studio dell’Università del Texas, 2006. Le piste ciclabili sono più sicure per i ciclisti, poiché i motociclisti sulle piste ciclabili non abbracciano il marciapiede tanto spesso quanto i motociclisti sulle strade senza di esse.
  3. Lo studio di Moritz del 1996 fornisce prove evidenti che le strade con piste ciclabili sono più sicure di quelle senza.
  4. Il dipartimento per lo sviluppo della comunità di Cambridge, MA, ha prove sulla sicurezza delle piste ciclabili.
  5. Mike Dahmus ha fatto un piccolo campionamento per vedere quanto da vicino le auto lo hanno superato su Shoal Creek Blvd. Ad Austin, Texas. In media, le auto sono rimaste più lontane da lui nelle aree prive di pista ciclabile. Tuttavia, a volte le auto potrebbero passare più vicino se ci fosse una pista ciclabile. La sua conclusione è stata che la pista ciclabile fornisce una misura di sicurezza perché con la pista ciclabile è più probabile che le auto mantengano una distanza minima di sicurezza dai ciclisti.
  6. Istituto dei trasporti del Texas, 2000 (PDF). Uno studio ha rilevato che i conducenti che guidano più velocemente se la corsia è più ampia degli altri.
  7. Coalizione ciclistica di Filadelfia. La guida sul marciapiede è scesa dal 19,8% sulle strade senza una pista ciclabile all’8,6% sulle strade con una pista ciclabile e al 2,4% per le strade con una pista ciclabile tamponata.

Misti Pro/contro

  1. Ascoltare le piste ciclabili Jeffrey Hiles crea un equilibrio tra le persone che supportano e quelle a cui non piacciono le piste ciclabili. Molti buoni dati qui.
  2. BicyclingInfo.org offre una varietà di articoli.

Contrario Alle Piste Ciclabili

  1. Trimestrale della bicicletta. Cita dati europei che mostrano che le piste ciclabili dipinte non offrono alcun vantaggio sulla maggior parte delle strade urbane (30-45 mph) e sono molto più pericolose sulle strade a bassa velocità (12/20 mph) rispetto a nessuna pista ciclabile.

Risorse E Idee Correlate

  1. L’US DoT ha una guida per la progettazione di piste ciclabili (PDF).
  2. Gli sharrow sono frecce di corsia condivise che vengono dipinte sulle strade per indicare a ciclisti e automobilisti che dovrebbero condividere la corsia. Queste frecce sono promosse come alternativa per le piste ciclabili, in particolare su strade con spazio limitato. Alta Planning ha condotto uno studio dettagliato sugli sharrow (PDF).

Sono una delle persone che pensa che prescriviamo eccessivamente le piste ciclabili, ma mi infastidisce il fatto che così tanti Forsteriti siano così ostili nei loro confronti in generale. Sia le piste ciclabili che gli ampi marciapiedi hanno il loro posto.

Presumo che le piste ciclabili siano paragonate a marciapiedi più larghi. È assurdo pensare che potremmo riprogettare il 98% di Austin, che ce l’ha, in uno schema a griglia come Hyde Park che non richiede NESSUNA struttura.

La mia sensazione generale su quando le piste ciclabili sono appropriate:

  1. Ci sono molti ciclisti inesperti.
  2. Dove il differenziale di velocità è abbastanza alto
  3. Dove il volume di ciclisti è molto alto

La mia sensazione generale su quando i marciapiedi larghi sono appropriati:

  1. Dove il differenziale di velocità è inferiore
  2. Volume della bicicletta (tutti i tipi) da moderato a basso

Dove non mettere piste ciclabili:

  1. Strade congestionate con basse velocità o volumi di sterzata molto elevati
  2. Strade residenziali
  3. Dove non possono essere spazzati o mantenuti in altro modo
  4. Dove non puoi impegnarti a non parcheggiare.

Cose che credo siano PRO per le piste ciclabili:

  1. Le piste ciclabili attirano nuovi ciclisti; i marciapiedi larghi non lo fanno. Penso che questo sia evidente. Patrick era d’accordo, così come la maggior parte delle persone che effettivamente lavorano sul campo (non le persone che fanno i pendolari e criticano, ma le persone che sono pagate per cercare di aumentare l’uso della bicicletta nella loro particolare città).
  2. Finora nessun livello di istruzione è stato in grado di eguagliare la striscia della pista ciclabile come un modo per far uscire le persone in bicicletta. Questa potrebbe essere una cosa positiva, se non abbiamo bisogno di ciclisti più disinformati.
  3. Non puoi attirare nuovi ciclisti su una strada come Jollyville senza una striscia di pista ciclabile. Periodo. Il traffico automobilistico si muove troppo velocemente. Il mondo dell’auto va troppo veloce. Uno stretto marciapiede non offre ai nuovi ciclisti lo spazio che desiderano. (Non facciamo la corsia di destra su una collina due volte più larga in modo che i camion possano tirare di lato; tracciamo un’altra corsia).
  4. Se accetti di guidare sulle spalle su 360, dovresti accettare di guidare su piste ciclabili a Jollyville. È sorprendente vedere gli argomenti che i Forsteriti devono affrontare per difendere le spalle dalla stessa logica che usano contro le piste ciclabili. (Lo fanno, credo, perché sanno che anche la maggior parte dei Forsteriti non vuole condividere una corsia al 65; lo stesso ragionamento anti-corsia per le biciclette con poche eccezioni si applicherebbe logicamente alla guida in spalla).
  5. Molti ciclisti che utilizzano le strutture per biciclette non hanno lo stesso livello di esperienza come te o me. Invece, sono i ciclisti principianti che ero (e probabilmente eri tu).
  6. Il traffico a bassa velocità a volte può essere incanalato su strade a bassa velocità, anche se necessario per motivi di utilità. Speedway e Duval North nello Utah hanno velocità rispettivamente di 25-30 mph e 10 mph. Sebbene questo differenziale di velocità non sia sufficiente per giustificare la separazione, il volume di biciclette e auto è elevato e i corridoi sono migliori per entrambi.
  7. (questo è dal link che ho fornito qualche giorno fa) è possibile avere una distanza media di passaggio migliore su una carreggiata con ampia corsia di marciapiede, ma avere comunque un livello di sicurezza complessivo migliore nel passaggio su una pista ciclabile. Se ciò accada in pratica è discutibile, ma è un dato di fatto che non dovresti utilizzare la distanza media di passaggio per confrontare le strutture.
  8. Non è vero che l’idea semiforsteriana che le strade possano essere ripulite con ampi marciapiedi sia possibile. Se vuoi che lo spazio per le biciclette venga preso dalle corsie automobilistiche, generalmente deve essere una pista ciclabile. (Non so perché questo sia, ma sembra essere vero, anche se Austin ha un’eccezione o due qui).

CONTRO per le piste ciclabili

  1. Gli automobilisti tendono a credere che tu debba rimanere nella tua pista ciclabile, anche se non è sicura o ostruita. Inoltre, gli automobilisti spesso pensano che dovresti guidare solo su strade con piste ciclabili. Devi anche essere consapevole degli ampi marciapiedi.
  2. Le piste ciclabili sono teoricamente più ostruite rispetto ai marciapiedi larghi. Non credo che questo sia vero, ma la maggior parte delle persone lo fa, quindi lo elenco qui. Bull Creek, ad esempio, non sembra essere più ostruito della 45th Street, dove ci sono marciapiedi più larghi. Almeno ad Austin, ENTRAMBE le strutture hanno bisogno di grandi quantità di spazzamento che semplicemente non riescono a ottenere.
  3. A volte i ciclisti rimarranno su una pista ciclabile quando devono abbandonarla a causa di un ostacolo o di un incrocio. Questa è un’indicazione di una cattiva progettazione delle piste ciclabili. Di solito può essere riparato, ma è difficile da correggere, considerando quante volte è stato fatto male.
  4. I ciclisti a volte rimangono in una corsia mentre dovrebbero svoltare (il fenomeno della “svolta a sinistra dall’estrema destra”). Il problema qui è che vedo che questo accade abbastanza spesso anche su marciapiedi larghi. L’applicazione pesante è l’unico modo per risolvere questo problema.
  5. Le piste ciclabili presumibilmente incoraggiano il ciclismo su strade sbagliate. (Cosa è successo alla pittura delle frecce, a proposito? Jollyville non le ha ricevute) di nuovo, lo vedo spesso anche con ampi marciapiedi. Più frecce e pesanti controlli

Mettere In Discussione La Sicurezza Delle Piste Ciclabili

Potresti SENTIRSI più sicuro, ma potrebbe essere un falso senso di sicurezza. L’unica cosa che ti renderà effettivamente più sicuro su quelle strade è il modo in cui tu e gli altri utenti della strada vi comportate.

Se la pista ciclabile è dipinta fino all’incrocio, ci rimarrai se attraversi l’incrocio?

Cosa dovrebbe fare l’auto all’incrocio? Dovrebbe entrare nella pista ciclabile per fare la svolta? Lo sanno?

Se sei parcheggiato vicino alle auto, potrai circolare sulla pista ciclabile? Ci sono considerazioni particolari se le auto sono parcheggiate su strade a senso unico e c’è una pista ciclabile sull’altro lato?

Perché la pista ciclabile è più sicura che trovarsi in mezzo alla corsia di traffico? Ci sono molte altre corsie per il resto degli utenti della strada, perché non dovresti averne una? Se ti senti insicuro in una corsia di traffico, forse hai bisogno di più esperienza/pratica/o qualcosa del genere. Forse meno paranoie.

Alcune delle affermazioni che supportano le piste ciclabili sono discutibili. Incoraggiare i ciclisti nella giusta direzione di marcia
Ciò non corrisponde alle mie osservazioni qui ad Austin. In base al numero di persone che vedo correre sulle piste ciclabili, direi che incoraggiano questo comportamento. Non vedo molto guidare contro il traffico tranne che nelle piste ciclabili. Mi chiedo se lo studio nazionale conclude diversamente. Jeffrey Hiles ascolta le piste ciclabili (vedi sopra): più ciclisti sbagliano su strade con piste ciclabili rispetto a quelli senza.
segnalano agli automobilisti che i ciclisti hanno diritto alla strada
Segnalano che le biciclette appartengono alla pista ciclabile, che alcuni potrebbero interpretare come significato solo nella pista ciclabile. Questa è una falsa informazione per ciclisti e automobilisti.
ricordare agli automobilisti che i ciclisti dovrebbero essere visti quando svoltano
Nella mia esperienza e nelle conclusioni di diversi studi, le piste ciclabili possono effettivamente aumentare l’incidenza di automobilisti che colpiscono i ciclisti mentre svoltano davanti a loro. La striscia della pista ciclabile incoraggia gli automobilisti a svoltare a sinistra dal bordo destro di una strada e a non tagliare la strada ai ciclisti.

Supporto le piste ciclabili come strumento per risolvere i problemi di traffico in cui si verificano problemi. Non vedo piste ciclabili costruite in luoghi dove è sicuro o divertente guidare.

Gli studi sul comportamento dei ciclisti indicano una regola fondamentale: più opzioni hanno i ciclisti, più opzioni scelgono. Questo è vero indipendentemente dal fatto che tali opzioni siano ufficialmente sanzionate.

La scelta dello spazio di guida da parte dei ciclisti può avere un impatto sul lato della strada che scelgono di percorrere. Thom e Clayton (1992a), hanno osservato i ciclisti che guidavano in incroci trafficati utilizzando corsie standard da 3,7 m con limiti di velocità rispettivamente da 50 a 60 km/h (31 e 60 km/h).

Ben il 97,6 per cento dei ciclisti guidava sul lato della strada con il flusso del traffico (pag. 97). Sulla maggior parte delle strade ai sette incroci studiati, i ciclisti avrebbero dovuto guidare vicino al traffico in arrivo se avessero scelto l’altro lato della strada.

Il quadro cambia dove i ciclisti hanno più spazio. Uno studio sui ciclisti su nove strade con piste ciclabili a strisce (Cycecki, Perry e Frangos, 1993) ha rilevato che il 22 per cento dei ciclisti che hanno guidato per le strade ha scelto di guidare di fronte al traffico automobilistico sul proprio lato della strada.

Per indicare chiaramente che i ciclisti devono condividere la strada con gli automobilisti, una pista ciclabile è stata segnalata su una strada con quattro frecce per chilometro. Apparentemente le frecce non hanno scoraggiato la guida nella direzione sbagliata tanto quanto lo spazio extra lo ha incoraggiato; Il 23 percento ha ancora guidato di fronte al traffico. Su un’altra strada ciclabile, il 39 per cento ha pedalato controcorrente (pagine 29, 31).

da Tom Wald,

Se hai pedalato sulla 29th St ovest tra Rio Grande e Shoal Crest (tra Guadalupe St e Lamar Blvd), probabilmente riconosci un caso in cui la pittura delle piste ciclabili è altamente discutibile.

In questo tratto di strada, dalla linea centrale al cordolo è di circa 4,3 m. (Non così incidentalmente, 4,3 m è la larghezza massima della corsia per la quale la legge statale del Texas *esplicitamente* consente a un ciclista di utilizzare l’intera corsia). Questo tratto di strada è dotato di piste ciclabili. Queste piste ciclabili misurano da due a quattro piedi di larghezza, se la mia memoria spaziale è corretta.

La mia impressione è che alcuni automobilisti si sentano abbastanza frustrati quando guido al di fuori della pista ciclabile segnalata su questa strada, come dimostra la loro guida aggressiva, che crea situazioni pericolose per tutti i soggetti coinvolti, e i segnali del clacson. Non mi adatto molto alla pista ciclabile – in alcuni punti, penso che le mie bici siano troppo larghe per la corsia.