Come Riparare Una Bicicletta Da Soli

Vale sicuramente la pena imparare a riparare, riparare e mantenere la tua bicicletta. Se hai più biciclette, può essere costoso andare al negozio di biciclette. ).

Di seguito abbiamo elencato alcune cose da cercare e gli strumenti di cui potresti aver bisogno se vuoi provare a riparare la tua bici.

Dopo aver letto questo articolo, se stai cercando ancora più informazioni, possiamo sicuramente consigliarti questa raccolta di video di oltre 200 video e manuali fai-da-te che ti mostrano passo dopo passo cosa cercare e come poter realizzare il tuo riparazione e manutenzione bici a domicilio.

Cosa Dovresti Cercare

  • Crepe
  • Sporcizia e sudiciume
  • Componenti danneggiati
  • Usura e strappi
  • Usura dei pneumatici
  • Dadi e bulloni rotti
  • I cavi si usurano
  • Pastiglie dei freni

Con Quale Frequenza Dovresti Effettuare La Manutenzione Della Tua Bici?

Un servizio regolare è importante per mantenere la bicicletta in funzione senza intoppi e garantire che non siano presenti parti danneggiate o usurate. Più guidi la bici, più frequenti dovrebbero essere gli interventi di manutenzione, soprattutto dopo aver guidato su sporco, sabbia, fango e sotto la pioggia.

È anche importante effettuare la manutenzione della bicicletta se non guidi da un po’ di tempo, poiché la bicicletta potrebbe deteriorarsi durante il rimessaggio.

Video Di Manutenzione Di Base

Telaio

Il primo passo è sgrassare e pulire il telaio della bicicletta. Innanzitutto, ispezionare il telaio per verificare che non sia danneggiato. È la parte più importante di una bicicletta e non può essere sostituita. Tutte le altre parti possono essere sostituite. Iniziamo!

Controllare il telaio per danni, crepe o ammaccature. Inizia dalla parte anteriore della bici, il tubo sterzo. Questo include il tubo di sterzo e le forcelle. Piccole crepe possono comparire rapidamente e possono essere riparate se non troppo estese.

Durante l’ispezione della bicicletta ha senso sgrassarla e pulirla mentre si ispezionano le sezioni. Le bici pulite sono più efficienti. Assicurati di pulire la tua bici dopo ogni giro, anche se è stata utilizzata in condizioni di fango, sporco o bagnato. Se lo sporco penetra nei componenti dell’ingranaggio, può causare graffi e danni rapidamente e quindi non funzionare in modo efficiente.

Vuoi che la tua bici si senta bene. Una pulizia approfondita può dare nuova vita a una bicicletta e ti darà anche l’opportunità di verificare la presenza di danni.

Successivamente, pulisci la trasmissione (ne parleremo più avanti nella pagina successiva) e poi passa alle ruote, prestando particolare attenzione alla cassetta e alla pista del freno.

Risciacqua di nuovo con acqua pulita, asciuga la bici con uno straccio pulito e lubrifica nuovamente la catena e la tua bici dall’aspetto stanco sarà sulla buona strada per sembrare una nuova macchina.

Sei curioso di sapere cos’è una messa a punto di una bicicletta? Dai un’occhiata al nostro articolo.

Controlla Le Tue Gomme

Durante tutta la stagione è l’occasione ideale per controllare che le tue ruote siano a posto, in particolare se hai guidato molto o su terreni accidentati. Controllare i raggi per assicurarsi che siano tesi correttamente e sostituirli dove necessario. Verificare che la ruota sia dritta. Dovrebbe girare liberamente senza alcun movimento laterale.

Inutile dire che dovresti assicurarti di controllare che gli spiedini a sgancio rapido siano stretti e in buone condizioni e che i mozzi girino senza intoppi. È necessario ispezionare i cuscinetti per danni o usura e pulire lo sporco. Non sgrassarli o spruzzarli con detergenti, poiché sono unità sigillate e laveranno via tutta la lubrificazione all’interno dell’involucro. Sarà necessario sostituire le parti danneggiate. (Questo potrebbe essere un lavoro per i più esperti).

Stringi Tutto

Controlla che tutti i bulloni siano serrati sulla tua bici. Questa è anche un’opportunità per assicurarsi che nessun bullone sia stato danneggiato o debba essere sostituito. La maggior parte dei bulloni della tua bici avrà un’impostazione di coppia ed è importante rispettarla. Stringere eccessivamente il morsetto del sedile su una bicicletta in carbonio può causare danni sia al telaio che al reggisella.

In genere, la coppia nominale per questi bulloni è 5 nm o 6 nm (o come contrassegnato) e una chiave dinamometrica è un investimento utile per assicurarsi di non causare danni permanenti alla bicicletta. È possibile utilizzare una chiave dinamometrica preimpostata come Topeak, Ritchey o Bontrager, che consente il serraggio solo all’impostazione della coppia specificata per l’utensile. Questa è una buona opzione per i principianti. (Abbiamo un articolo qui che approfondisce l’importanza di una chiave dinamometrica)

È importante assicurarsi che la serie sterzo si adatti perfettamente tra gli attacchi manubrio e il manubrio. Il gioco e le cuffie allentate emetteranno un forte tonfo quando si frena. Tuttavia, se la serie sterzo non è sufficientemente stretta, il manubrio smetterà di girare liberamente e potrebbe causare danni ai cuscinetti o ad altri componenti interni.

Controllare I Freni/cavi

L’importanza dei freni va da sé, quindi assicurarsi che i freni siano ben mantenuti e che i cavi e le pastiglie siano essenziali. Una volta che la ruota è stata sollevata da terra, girala e poi tira i freni.

Assicurati che le pastiglie tocchino il cerchio su entrambi i lati nello stesso momento.

Mentre ci sei, controlla l’usura del cerchio, osservando la superficie frenante per usura, segni, ammaccature e graffi.

Assicurati che le leve del freno e i cavi non siano appiccicosi. Vale la pena controllare tutti i cavi, non solo i cavi dei freni, e assicurarsi che siano in buone condizioni.

Prevenire un incidente è preferibile, quindi ricompenserà i tuoi sforzi per la tua due diligence. È importante sostituire un cavo del freno usurato per evitare danni permanenti al cambio. Un cavo danneggiato può causare ulteriore sollecitazione al meccanismo interno e può renderlo estremamente difficile da rimuovere.

Controlla I Tuoi Ingranaggi

Gli ingranaggi disallineati e gli ingranaggi scarsamente indicizzati sono il problema numero uno e il potenziale pericolo. Un deragliatore anteriore correttamente regolato ti consentirà di cambiare agevolmente tra l’anello piccolo e l’anello grande e impedirà alla catena di sfregare sul meccanismo stesso.

Un deragliatore posteriore correttamente indicizzato, nel frattempo, ti darà un cambio rapido, preciso e affidabile su tutta la cassetta. Fortunatamente, sebbene possa sembrare un lavoro complicato far funzionare tutto senza intoppi, è relativamente semplice e un’abilità chiave per il meccanico di casa.

Ispezionare, Pulire E Lubrificare La Trasmissione

Il cuore meccanico della tua macchina, la trasmissione, è un’area che richiede un’attenzione speciale durante tutto l’anno. Questo è un ottimo momento per ispezionare la catena e sostituirla se necessario.

È meglio farlo con un controllo a catena. Tuttavia, puoi anche controllare manualmente la catena sollevandola da una sezione della corona per vedere quanti denti sono visibili. Un numero da tre a quattro indica un’usura eccessiva.

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