Bici A 18 Velocità Vs 21 Velocità Qual è La Differenza?

Le bici a 18 velocità e le bici a 21 velocità sono due dei gruppi di ingranaggi più popolari tra la maggior parte dei ciclisti. Quali sono le principali differenze?

Le biciclette a 18 velocità possono essere utilizzate su terreni più brevi e accidentati e sono quindi più economiche. Le bici a 21 velocità, invece, sono più costose e veloci ma anche più fluide.

Ho guidato entrambe le bici a 18 velocità e 21 velocità e in questa guida analizzerò la tecnologia coinvolta in questi diversi sistemi di cambio e le differenze tra i due.

Capire Gli Ingranaggi Della Bici

Il numero di marce è determinato dal numero di corone all’anteriore e dal numero di pignoni (o pignoni) alla ruota posteriore; il rapporto di trasmissione per moltiplicazione tra i due.

Ad esempio, le combinazioni di ingranaggi di una bici con 6 pignoni e 2 corone saranno 12 e si chiamerà bici a 12 velocità.

Contrariamente alla credenza popolare secondo cui gli ingranaggi servono a far andare più veloce la bicicletta, gli ingranaggi consentono ai ciclisti di mantenere una velocità di pagaiata confortevole su diversi terreni e percorsi.

Maggiore è il numero di marce e più ampie sono le opzioni e la gamma in diverse situazioni, meglio è.

La marcia più alta in qualsiasi bici si ottiene combinando il pignone più piccolo e la corona più grande.

Allo stesso modo, la marcia più piccola si ottiene guidando con la catena che si muove sulla ruota dentata più grande e sulla corona più piccola.

Le marce più alte possono essere utilizzate per guidare velocemente e con il minimo sforzo in discesa. Per salire su ripide colline, le marce più piccole sono le migliori.

Cosa Sono Le Biciclette A Tripla Corona?

Le bici a tripla corona, come suggerisce il nome, hanno tre corone nella parte anteriore.

Queste corone sono solitamente le più grandi (più esterne) e le più comuni. Quello centrale è solitamente 39t e il più piccolo è 30t. Alcune bici potrebbero avere una corona più piccola. Questa combinazione è preferita principalmente dai ciclisti in zone collinari o da chi viaggia con molti bagagli.

I due tipi di bici di cui tratta questo articolo, ovvero 18 velocità e 21 velocità, sono bici a tripla corona.

Biciclette A 21 Velocità

Una bici a 21 velocità ha 7 marce posteriori (7 pignoni sulla ruota posteriore) e 3 marce anteriori (3 corone all’anteriore). Moltiplicando entrambe le cifre ottieni 21.

Puoi ottenere molti rapporti di trasmissione cambiando la catena tra corone e pignoni.

Le biciclette a 21 velocità consentono ai ciclisti di scegliere tra una varietà di marce, che consente loro di massimizzare la propria energia quando si arrampicano su percorsi ripidi e pagaia a un ritmo più veloce.

Queste bici sono state realizzate appositamente per le persone che amano la vista dalla sella.

I ciclisti possono essere meno preoccupati per la loro velocità e applicare meno forza alla marcia.

Quando si passa alla marcia più alta, la catena si posiziona sulla corona più grande e sull’ingranaggio più piccolo sul retro. Questa impostazione fa girare di più la ruota posteriore con la stessa quantità di pagaiata, spingendo ulteriormente la bici.

Come accennato in precedenza, il secondo vantaggio di guidare una bicicletta a 21 velocità è la capacità di esercitare più potenza di quella possibile con la maggior parte delle biciclette.

La catena salta alla corona della cassetta più piccola e al pignone più grande quando è nella marcia più bassa. Questa configurazione richiede più pagaiata per far girare la ruota posteriore.

La sovrapposizione delle marce è comune nelle biciclette con un numero elevato di marce.

Ciò accade quando più di una combinazione di pignone e corona danno lo stesso rapporto o cadenza. Ad esempio, le due combinazioni: 5319 e 3914 producono lo stesso rapporto di trasmissione.

Questa sovrapposizione è inevitabile nelle bici a 21 velocità e si verifica molto più delle bici più lente, come 7, 12 o 18.

Biciclette A 18 Velocità

Le bici a 18 velocità, come suggerisce il nome, sono composte da 18 combinazioni di marce.

Questo numero può essere ottenuto utilizzando diverse posizioni della catena con 3 marce anteriori (3 catene attaccate al tubo sella) o 6 marce posteriori (6 pignoni sulla ruota posteriore).

Per i ciclisti che vogliono passare dalle loro bici a bassa velocità, le bici a 18 velocità sono fantastiche. Queste bici non solo offrono maggiori capacità di sviluppo dello slancio, ma hanno anche una maggiore compatibilità rispetto alle bici ad alta marcia per terreni accidentati.

Anche se le bici a 18 velocità hanno solo 6 pignoni in totale, la logica di lavoro degli ingranaggi è identica a 21.

Le marce più piccole sono il miglior rapporto di trasmissione per il ciclismo in salita, mentre l’impostazione della marcia più alta fornisce il massimo slancio e velocità elevata.

I ciclisti che guidano biciclette con opzione marcia stretta, come biciclette a 7 velocità, 12 velocità o 14 velocità, sono abituati a remare con più forza per raggiungere un’alta velocità e non sono in grado di utilizzare il massimo potenziale dei muscoli delle gambe per guidare su un percorso inclinato .

Quindi, una volta passati alle bici a 18 velocità, possono divertirsi e beneficiare di corse molto più comode ed efficienti.

A causa dell’hardware inferiore rispetto alle bici ad alta velocità (21, 27 e 31), le bici a 18 velocità sono relativamente più leggere e facili da maneggiare per i ciclisti meno esperti.

Inoltre, la maggior parte dei nuovi ciclisti si confonde facilmente scegliendo una cadenza adatta a se stessi, specialmente quando sono esposti a troppe opzioni. Quindi, meno opzioni di cambio significano anche meno problemi di gestione.

Per coloro che hanno guidato bici a scatto fisso o a bassa velocità, le bici a 18 velocità sono più comode e più veloci, ma non saranno buone per i percorsi lunghi come altre opzioni di fascia alta e più sollevate.

I motociclisti tendono a stancarsi di più perché il numero di ingranaggi nelle bici a 18 velocità è limitato a 6.

La sovrapposizione delle marce può verificarsi nelle bici a 18 velocità, proprio come tutte le altre bici ad alta velocità. Tuttavia, è più raro di altri.

Le bici a 21 marce tendono ad essere più veloci di quelle a 18 marce, ma sono più facili da maneggiare.

Bici A 18 Velocità E 21 Velocità: Qual è La Migliore?

Ora che ho spiegato la fabbricazione e il funzionamento delle bici a 18 velocità e delle bici a 21 velocità, è tempo di un confronto testa a testa per decidere quale è la migliore e vale i tuoi soldi.

Configurazione Dell’ingranaggio

La differenza più ovvia tra le due bici è il diverso numero di marce e le diverse configurazioni delle marce.

Differiscono solo per una marcia posteriore. Le bici a 21 velocità hanno 7 pignoni posteriori e 3 corone nella parte anteriore. Le bici a 18 velocità hanno 6 marce posteriori con lo stesso numero di corone.

Costruzione Di Slancio E Più Potere Dispersivo

Poiché le bici a 18 velocità hanno un ingranaggio in meno, le bici a 21 velocità possono batterle in queste due situazioni.

  • Se l’ingranaggio più grande della bici a 18 velocità è più piccolo dell’ingranaggio più grande della bici a 21 velocità, non sarà di grande aiuto quando si sale su un terreno inclinato.
  • Se l’ingranaggio più piccolo della bici a 18 velocità è più grande dell’altra, la corsa non sarà altrettanto confortevole e la velocità massima raggiungibile sarà inferiore.

Differenze Di Prezzo

Il prezzo è un fattore importante a cui pensare prima di investire nella tua corsa futura.

Le bici a 21 velocità sono considerate una tecnologia più recente, più veloci e più comode. Queste bici offrono alcune caratteristiche che non sono presenti in nessun ciclo a marcia bassa.

Questi vantaggi aumentano il prezzo della bici, rendendola più costosa.

Il Peso

Quando si acquista una bicicletta, il peso è un fattore importante da considerare. Le biciclette leggere sono più facili da maneggiare e guidare, quindi sono preferite dalla maggior parte dei ciclisti.

Anche se non c’è molta differenza tra il peso delle bici a 21 velocità e delle bici a 18 velocità, quest’ultima ha un po’ meno hardware (un pignone in meno alla ruota posteriore) che, tecnicamente, la rende più leggera.

Una bici a 18 velocità è meglio se il peso è importante per te.

Confusione Dell’ingranaggio

I ciclisti esperti e regolari non hanno problemi a cambiare marcia in base alle diverse situazioni.

I motociclisti che stanno appena iniziando in questo sport potrebbero non essere in grado di capire e utilizzare gli ingranaggi. Molte opzioni di cambio possono creare confusione per qualcuno che non ha mai guidato una bicicletta prima.

Le biciclette a 21 velocità non sono consigliate ai principianti per evitare confusione di marcia.

Se desideri ancora quel comfort e quella varietà, puoi aggiornare la tua bici a 21 velocità dopo un po’ di tempo con le bici con marcia inferiore.

Compatibilità Per Viaggi Lunghi

La compatibilità con i viaggi lunghi è un altro fattore che potrebbe indurre i ciclisti a preferire le bici a 21 velocità per facilità e comfort.

Quando si passa alla marcia più grande (o più alta), la catena cambia posizione e salta sulla corona più esterna e sul pignone più piccolo.

Questa disposizione della catena fa girare la ruota posteriore dell’auto più velocemente con meno sforzo. Aumenta anche l’efficienza del motore, che può essere utilizzato per aumentare la velocità sulle lunghe distanze.

Spostamento Al Cimitero

Il termine Graveyard Shift viene utilizzato per i cambi di marcia che causano la maggior sollecitazione sulla catena.

Nella maggior parte delle biciclette, questi cambi di marcia sono le posizioni del cambio più piccole e più grandi in cui la catena è regolata sulla corona più piccola e sull’ingranaggio posteriore più grande, o viceversa. Guidare la bici con queste marce sollecita molto la catena; portando a indossarlo.

Le bici a 21 velocità hanno un pignone in più (o più piccolo o più grande delle bici a 18 velocità), il che si traduce in un cambio molto più stressante per la catena.

Conclusione

La scelta di quale delle due bici sia complessivamente migliore è soggettiva. Non c’è molta differenza tra le bici.

Questa decisione differirà da un utente all’altro a seconda delle preferenze e dei fattori personali. Ma è essenziale valutare tutte le tue esigenze e aspettative, così non finisci per spendere i tuoi soldi per una bicicletta solo per scoprire che non soddisfa bene le tue esigenze.

Per i ciclisti che amano pedalare su percorsi lunghi e affrontare più terreni ripidi, le biciclette a 21 velocità sembrano essere un’opzione più adatta.

Ma se vuoi semplicemente aggiornare la tua corsa da una bici a marcia bassa a qualcosa di migliore e più veloce, puoi optare per l’opzione molto meno costosa delle bici a 18 velocità.

Sin da quando era un giovane, Martin ha guidato tutti i tipi di bici su percorsi diversi. Una volta ha attraversato in bicicletta la Francia e una volta è caduto in un canale su un ibrido. Sul nostro sito web scrive di tutto ciò che riguarda il ciclismo. Puoi saperne di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/