9 Passaggi Per Convertire Un Ibrido In Una Bici Gravel

Essendo un ciclista frequente a cui piace fuggire dalle strade affollate della città e dalle strade trafficate, il gravel riding mi ha aperto l’opportunità di guidare la mia bicicletta con libertà sfrenata.

Come puoi iniziare a pedalare su gravel rapidamente e con un investimento minimo? Puoi convertire la tua bici!

Convertire una bici ibrida in una bici gravel è sorprendentemente semplice ed economico. Sta a te decidere quanto lontano e quanto velocemente vuoi andare.

La conversione può variare dal semplice cambio delle gomme della bici a qualcosa di più complicato che prevede la modifica più o meno di tutto tranne il telaio.

Per eseguire una conversione completa di una bici ibrida in una bici gravel, segui questi 9 semplici passaggi:

  1. Pulisci prima di iniziare
  2. Trova i cuscinetti
  3. Aumenta i freni
  4. Sostituire le gomme e le ruote
  5. Cambia il manubrio
  6. Controllare la gamma di rapporti
  7. Sostituire le forcelle
  8. Accessori extra da installare
  9. Una nuova mano di vernice

Diamo un’occhiata più da vicino al processo.

9 Passaggi Per Convertire Una Bici Ibrida In Una Bici Gravel

Il manubrio delle ibride è piatto e i componenti del cambio e dei freni sono simili alle mountain bike.

Queste biciclette consentono una posizione più eretta che è più sicura e più confortevole nel traffico. Queste bici sono ideali per l’uso quotidiano e possono fare tutto.

Tuttavia, una bici gravel è una bella combinazione delle caratteristiche di una bici da strada e mountain bike. Mantengono il manubrio drop delle bici da strada mentre le loro ruote sono ispirate alle mountain bike.

Una bici gravel offre al ciclista una posizione aerodinamica e inclinabile in avanti che consente una maggiore velocità e resiste a terreni accidentati per periodi più lunghi.

Ecco nove passaggi che ti aiuteranno a trasformare una bici ibrida in una bici gravel.

1. Pulisci Prima Di Iniziare

L’esperienza personale mi ha insegnato che vale la pena pulire la bici prima della conversione.

Forse il modo più semplice per pulire la tua bici è smontarla e assicurarti che ogni parte sia pulita a fondo prima che inizi il processo di conversione, soprattutto se la bici è vecchia.

Inoltre, smontando tutto, puoi individuare eventuali danni sulla tua bici e ripararli prima di iniziare il processo.

Questo è un ottimo modo per trovare punti di ruggine che richiedono più attenzione. Questa ispezione ti aiuterà anche a decidere se la tua bici è in una possibile condizione per essere convertita o meno.

2. Scopri I Cuscinetti

Dopo aver pulito la bici, controlla eventuali cuscinetti allentati che sono ricoperti di grasso e possono rovinare una guida altrimenti fluida.

Affinché la serie sterzo non faccia rumore durante lo sterzo, sostituirla con una cartuccia sigillata. Ciò riduce la possibilità che le calotte della serie sterzo cadano su terreni accidentati.

Potrebbe essere necessario sostituire i mozzi se i cuscinetti a sfere ingabbiati o allentati non sono stati puliti correttamente. Funzioneranno senza intoppi se esegui uno sgrassaggio accurato o una pulizia profonda.

3. Rendi I Freni Più Potenti

La tua bici ibrida molto probabilmente ha freni a V o freni a sbalzo se si tratta di una versione precedente.

Non è necessario sostituire del tutto i freni con i dischi. Con alcune semplici modifiche, puoi ottenere prestazioni migliori.

Puoi iniziare pulendo la pista del freno usando salviette che rimuovono grasso e sporcizia. Puoi usare spirito chirurgico o bioetanolo come detergente.

Per assicurarti di lavorare sul metallo nudo e non sulla polvere dei freni accumulata, dovrai pulire la pista del freno.

Sostituisci le vecchie pastiglie dei freni con un set di pastiglie premium, regolale con un po’ di convergenza e avrai un sistema frenante eccellente senza preoccuparti che il cantilever sia la scelta sbagliata.

4. Aggiornamento Di Pneumatici E Ruote

Per una conversione ibrida in bici gravel, il passo successivo è sostituire le gomme con pneumatici a scorrimento veloce invece di qualcosa di pesante o spesso.

Questo è un aggiornamento importante che a volte potrebbe essere l’unico sostituto richiesto dalla tua bici.

Quando selezioni le gomme da ghiaia, assicurati di misurare intorno ai foderi del sedile, ai foderi orizzontali e alla forcella, in modo da capire quanto spazio hai, in particolare lo spazio per il fango. Il diametro interno del cerchio della tua bicicletta dovrebbe essere misurato poiché le biciclette più vecchie hanno cerchi più larghi.

La pressione ideale degli pneumatici è più alta di quella che ha la tua ibrida al momento, ma è inferiore a quella che avresti bisogno sull’asfalto per migliorare il comfort e la trazione.

Scegli gli pneumatici tubeless in quanto sono ideali per la guida su ghiaia, principalmente perché questo ti aiuta a evitare forature.

Come accennato in precedenza, se i tuoi cerchi e pneumatici consentono un aggiornamento tubeless, dovresti considerarlo. Tuttavia, puoi ancora lavorare con i tubi. Ricorda solo di portare due tubi extra in caso di una situazione spiacevole.

5. Cambiare Il Manubrio

Le strade sterrate possono essere rese più facili sostituendo il manubrio con un tradizionale drop bar. I ciclisti professionisti preferiscono un dropbar svasato che è più largo all’estremità rispetto ai cofani per avere una presa migliore.

Una barra di caduta svasata non è diversa nella posizione di una normale barra di caduta, ma fornisce quella stabilità extra di cui hai bisogno per le uscite su ghiaia. Nel caso in cui la strada/ghiaia si allenta in alcune zone, la base più ampia delle barre di caduta aiuta a mantenere l’equilibrio.

L’uso di un drop bar come manubrio per una bici gravel ha un seguito di culto.

Se sei determinato a mettere una barra di caduta sulla tua bicicletta, è possibile. Tieni presente che il processo potrebbe essere troppo complicato per un progetto fai-da-te o almeno, per farlo da solo.

Prima di sostituire il manubrio, assicurati di consultare un meccanico.

Tieni presente, tuttavia, che le biciclette realizzate per adattarsi a una barra piatta avranno un telaio più lungo rispetto a quelle progettate per una barra a caduta.

Dovrai armeggiare con la bici e vedere quale conversione funziona, ma prima assicurati di fare le tue ricerche poiché esiste la possibilità che i comandi del freno e del cambio su un manubrio piatto non si adattino alle barre di scorrimento.

Alcune delle caratteristiche chiave delle bici gravel includono manubrio drop, pneumatici tubeless e ingranaggi semplici

6. Controllare La Gamma Di Marce

Una bici ibrida può avere una varietà di marce, da 1 a 27 o più.

Troverai più difficile capire il sistema di ingranaggi se aggiungi ingranaggi, corone e quanti denti hanno. Tuttavia, la bici che hai è probabilmente adattata al tuo livello di forma fisica e al terreno che frequenti.

Tienilo a mente quando stai convertendo la tua bici. La gamma di rapporti dovrebbe essere sufficientemente bassa per mantenere lo slancio sulle colline e sufficientemente alta per gestire terreni più pianeggianti.

Una bici ibrida ha generalmente molte marce che non necessitano di modifiche. Ma devi fare la tua ricerca in base ai componenti specifici che già possiedi e in base alle esigenze della tua bici.

Puoi mescolare e abbinare leve e deragliatori come desideri.

7. Sostituire Le Forche

Sebbene una bici ibrida offra abbastanza comfort su strade sterrate grazie alla forcella ammortizzata, non è adatta per la guida su ghiaia. Il più delle volte, le forcelle ammortizzate anteriori sugli ibridi sono pesanti e causano solo inconvenienti durante la guida.

Per alleggerire la tua bici e semplificare il sistema all-over, prendi in considerazione l’installazione di una forcella rigida.

Per questo, dovrai misurare le dimensioni della ruota, lo stile dello sterzo, la compatibilità dei freni e la lunghezza dell’asse-corona della forcella.

Le corse della corona della serie sterzo Space sono ottime per cambiare la forcella da rigida a sospensione.

8. Accessori Aggiuntivi Disponibili Per L’installazione

Puoi aggiungere attrezzatura alla tua bici se sei un appassionato di gravel o sei solo curioso. Ti sentirai più a tuo agio e avrai specifiche incredibili.

Potresti considerare di investire in borse laterali.

I motociclisti preferiscono appoggiare il loro peso sulla bici e guidare con essa. Puoi posizionare le borse sotto il sedile, nel manubrio, dietro l’attacco manubrio o all’interno del telaio della bicicletta.

Inoltre, queste borse possono fungere da ripostiglio, in particolare con tasche in jersey, per portare con te gli elementi essenziali e l’attrezzatura per la manutenzione della bicicletta.

Potresti considerare di aggiungere un campanello o un cestino alla tua borsa. Ricorda solo che porterai un peso extra, quindi fallo contare mantenendo le cose necessarie.

9. Nuova Mano Di Vernice

Finisci il lavoro con una nuova mano di vernice o fai una riverniciatura personalizzata, così la tua bici sembrerà come nuova.

Questa è un’ottima opzione se hai i soldi. Questo è un ottimo modo per riportare la tua bici alle condizioni originali o per personalizzarla secondo le tue specifiche.

Puoi semplicemente usare le vernici spray per ravvivarlo, con pochissimo speso e una nuova bici a tuo nome!

Bici Ibrida Contro Gravel

Mentre stai pensando di convertire la tua ibrida in una bici gravel, è importante capire perché stai facendo questo passaggio e come farlo. Comprendere le differenze tra le bici ibride e gravel ti aiuterà a prepararti per il processo e le modifiche richieste.

Una bici ibrida è una combinazione di una mountain bike, una bici da strada e una bici con manubrio dritto. È utilizzato per i pendolari all’interno della città.

Poiché la bici non è abituata a terreni più accidentati, il suo cambio è leggero e suscettibile di danni, mentre una bici gravel è progettata per viaggi comodi e a lunga distanza.

La bici è resistente e ha pneumatici larghi in grado di gestire tutti i terreni.

I manubri drop sono più facili da usare per i ciclisti rispetto ai manubri piatti in una smerigliatrice di ghiaia. Questi garantiscono stabilità e comfort, entrambi necessari per i terreni più difficili.

Entrambe queste bici sono ottime opzioni. Quindi, alla fine, si tratta di mantenere la tua bici ibrida o convertirla in una gravel, per soddisfare le tue esigenze.

Domande Frequenti

  • Quanto costa convertire una bicicletta ibrida in una bici gravel?

Non necessariamente. Una bici ibrida ha abbastanza componenti di base che corrispondono a una bici gravel. Pertanto, puoi facilmente trattarla come un’attività fai-da-te, che è anche a basso costo. Se finisci per accessoriarlo e sostituirne alcune parti assumendo un professionista, il costo di conversione è comunque inferiore a quello che costerebbe una nuova bici gravel.

  • Posso riconvertire la bici gravel in una ibrida?

Sì. Puoi riconvertire la tua bici gravel, ma tieni presente che la tua bici si indebolisce ad ogni conversione, quindi riportarla alla sua funzionalità originale sarà difficile.

  • Quanto tempo ci vuole per trasformare la bici in una smerigliatrice di ghiaia?

Potresti aver bisogno di alcuni strumenti commerciali per iniziare il tuo viaggio di conversione di qualsiasi bicicletta, in particolare una smerigliatrice di ghiaia. Se hai mai convertito biciclette, l’attività non dovrebbe richiedere più di 2 o 3 ore.

Tuttavia, come principiante, puoi aspettarti di dedicare più tempo a capire gli strumenti. Prima di iniziare, assicurati di aver fatto la tua ricerca e di avere tutte le parti e gli strumenti necessari.

Pensieri Finali

Riutilizza la tua vecchia bici ibrida che è rimasta in garage per troppo tempo perché una bici gravel paga. Non è difficile convertire la tua bici in un ciclista gravel.

Assicurati solo di avere tutti gli strumenti giusti per farlo e di aver consultato un professionista per la sua opinione sulla tua bici, poiché ogni bici ha il suo scopo.

È in grado di sopportare la macinazione della ghiaia? Gli ammortizzatori sono necessari? Che tipo di bici hai attualmente? L’ultima domanda generalmente aiuta a determinare quanto lavoro ti sarà richiesto.

Puoi goderti il tuo macinatore di ghiaia convertito facendo un giro esilarante con il rumore della città e il trambusto in sottofondo.

Martin ha affrontato tutti i tipi di sentieri su una vasta gamma di biciclette sin da quando era giovane. Martin una volta ha attraversato la Francia su una bici ibrida ed è caduto in un canale. Scrive di tutto ciò che ha a che fare con il ciclismo sul nostro sito. Puoi saperne di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/