Tutti I Ciclisti Devono Imparare Le Abilità Di Base Per La Riparazione Della Bicicletta

Può essere difficile resistere all’emozione di guidare la propria bici su strada, soprattutto se si tratta di una bici nuova. Ma prima di salire in bici, ecco alcune abilità essenziali.

Anche se non sei nuovo al ciclismo, potresti essere andato avanti con la fortuna finora e sei sfuggito a un problema meccanico durante la guida. Tuttavia, a un certo punto, ogni ciclista cade in fallo per l’inevitabile emergenza stradale.

Questo articolo si concentrerà sulle abilità più importanti che ogni ciclista deve conoscere sulla riparazione della bicicletta prima di uscire di casa.

3 Componenti Essenziali Per Tenerti In Movimento

Le ruote e la trasmissione sono i tre componenti principali che fanno funzionare una bici. Ogni componente dovrebbe essere mantenuto in buone condizioni di funzionamento da ogni ciclista.

1. Riparazione Di Forature

Una gomma a terra è probabilmente il problema più comune che i ciclisti devono affrontare, quindi è fondamentale conoscere alcune abilità di base nella riparazione delle forature.

Anche se può essere noioso, dispendioso in termini di tempo e disordinato, riparare uno pneumatico forato è qualcosa che ogni ciclista dovrebbe sapere.

Il tipo di bicicletta, incluso se si tratta di una bici da strada o mountain bike, determinerà come funziona la riparazione delle forature. La maggior parte delle bici da strada, ibride e da città utilizza il pneumatico standard con sistema di camere d’aria . Tuttavia, le nuove mountain bike e gravel ora hanno pneumatici tubeless.

Riparazione Pneumatici Standard Con Camere D’aria

Per riparare una foratura in uno pneumatico normale usando le camere d’aria:

  1. Posiziona una leva per pneumatici sotto il cerchio. Sollevare con cautela il pneumatico dal cerchio.
  2. Per rimuovere il pneumatico rimanente dal cerchio, tieni la prima leva in mano.
  3. Fallo solo su un lato della ruota.
  4. Ora dovresti essere in grado di rimuovere la camera d’aria che è sgonfia dal lato del pneumatico.
  5. Trova la puntura gonfiando leggermente il tubo e ascoltando l’aria che fuoriesce o facendo scorrere il tubo nell’acqua finché non vedi le bolle.
  6. Una volta individuata la foratura, levigare la superficie del pneumatico con la grattugia per riparazioni metalliche o la carta vetrata.
  7. Una volta liscio, sigilla il foro usando una toppa e della colla e aspetta che si asciughi.
  8. Assicurati che non rimangano spine all’interno del pneumatico. Quindi, sostituisci la camera d’aria e rimonta lo pneumatico.
  9. Se stai sostituendo una camera d’aria, non è necessario rimuovere l’intera ruota dalla bicicletta.

Riparazione Pneumatici Tubeless

Con i pneumatici tubeless, anziché una camera d’aria, i pneumatici contengono sigillante liquido che blocca le forature quando si verificano. Se prendi un appartamento, di solito devi solo:

  1. Per mescolare il sigillante, fermare e ruotare il pneumatico più volte.
  2. Lascia che il sigillante si asciughi nel foro.
  3. Pompare di nuovo lo pneumatico.

Se la foratura non si ripara da sola, il danno è troppo grave o potrebbe essere necessario aggiungere altro sigillante .

Se il pneumatico è danneggiato in modo irreparabile, dovrai utilizzare un kit tubeless per colmare il vuoto o sostituire il pneumatico con uno nuovo.

Collegamento di uno pneumatico tubeless

È necessario un kit di riparazione tubeless per tappare uno pneumatico senza camera d’aria. Include uno strumento di riparazione e spine. Segui questi semplici passaggi:

  1. Per prima cosa, rimuovere l’oggetto appuntito che ha causato la foratura, se è ancora incastrato nel pneumatico.
  2. Utilizzare lo strumento per tappo tubeless per allargare leggermente il foro e fare spazio sufficiente per l’ingresso del tappo.
  3. Fare attenzione a non andare troppo in profondità con lo strumento plug e danneggiare il cerchio o il nastro del cerchio.
  4. Infilare un tappo nello strumento e inserirlo nel pneumatico.
  5. Ruotare lo strumento con attenzione e rimuoverlo lentamente in modo che le due estremità del tappo sporgano dal pneumatico.
  6. Verificare la presenza di perdite d’aria e gonfiare il pneumatico alla pressione richiesta.

Sostituzione di uno pneumatico tubeless

Se il tuo pneumatico tubeless è stato danneggiato in modo irreparabile dalla sfortuna, puoi sostituirlo . Questa è una guida passo passo su come farlo.

  1. Per prima cosa, pulire accuratamente il bordo.
  2. Assicurati che il nastro per cerchioni sia ben sigillato per garantire che tutti i fori dei raggi siano bloccati.
  3. È possibile installare la valvola tubeless con le dita serrando i dadi zigrinati.
  4. Metti un lato sul bordo.
  5. Usa una leva per pneumatici per forzare l’altro lato, assicurandoti che il tallone sia saldamente nel cerchio.
  6. Gira la gomma.
  7. Alcune persone usano una camera d’aria per fissare più facilmente il pneumatico, quindi rimuoverlo in un secondo momento.

2. Mantenendo La Catena E Gli Ingranaggi In Rotazione

Una catena fuori posto è solo un problema leggermente fastidioso che non richiede strumenti ed è molto più facile da riparare rispetto a una gomma a terra. Potresti avere le dita un po’ unte, ma ripararlo richiede semplicemente quanto segue:

  1. Posizionare prima la catena sull’ingranaggio posteriore più piccolo.
  2. Quindi, tira la catena sotto l’ingranaggio anteriore e ruota i pedali all’indietro in modo che scivoli.

Questo può accadere se la tua marcia non è sintonizzata correttamente o se colpisci un urto duro e la catena rimbalza sull’ingranaggio.

Sintonizzazione Degli Ingranaggi

Nel caso in cui la catena continui a cadere dall’ingranaggio più grande o più piccolo della cassetta posteriore, dovrai regolare il deragliatore posteriore.

  1. Con un piccolo cacciavite a croce, girare la vite del limite H in senso antiorario se la catena sta scivolando dall’ingranaggio più grande. Quindi prova di nuovo la catena finché non smette di cadere.
  2. Se la catena sta cadendo dall’ingranaggio più piccolo della cassetta posteriore, girare la vite del limite a L in senso antiorario e provare finché non smette di cadere.
  3. Il deragliatore anteriore utilizza viti di regolazione simili.

Tuttavia, se la catena è danneggiata e continua a scivolare via o si rompe completamente, dovrà essere riparata o sostituita . Ciò richiede maglie di catena aggiuntive e uno strumento per aiutarti.

È un’idea intelligente investire negli strumenti giusti e imparare a sostituire una maglia rotta se si intende fare un ciclo a lunga distanza. Le catene possono differire leggermente in base alla marca, quindi assicurati di avere lo strumento e le maglie corretti per la tua catena.

3. Sostituzione Delle Pastiglie Dei Freni

Sebbene la riparazione delle forature sia il problema più comune, i freni possono essere i più critici. Le pastiglie dei freni sono resistenti e non dovrebbero essere sostituite spesso. Tuttavia, è importante ispezionarli periodicamente per verificarne l’usura.

Il Cerchio B Rastrella la Pinza, I Freni A V E Il Cantilever

Il tipo di freno standard e conveniente utilizzato su tutte le bici da strada, ibride e per pendolari sono i freni a cerchione. Sono disponibili in vari stili ma hanno tutti un metodo simile per cambiare le pastiglie dei freni.

  • Basta rimuovere le vecchie pastiglie utilizzando una chiave inglese o una chiave a brugola a seconda del tipo di vite. Quindi avvitare le nuove pastiglie in posizione.
  • Se le pastiglie dei freni si sentono ancora deboli ma non usurate, serrare il meccanismo del freno utilizzando la barra di regolazione sulle leve dei freni.

Freni A Disco, Idraulici O Meccanici

A differenza dei freni a pattino, i freni a disco fermano la ruota al mozzo, fornendo una migliore potenza frenante. Il processo di sostituzione delle pastiglie dei freni se si dispone di freni a disco è più complicato, ma il concetto è esattamente lo stesso.

  • Dovresti prima rimuovere la ruota. Quindi, rimuovere il perno di fermo che tiene al loro posto le pastiglie usurate.
  • Facendo attenzione a non toccare il rotore o a non sporcarlo di contaminanti, far scivolare le nuove pastiglie in posizione e sostituire il perno di fermo.

Quando acquisti pastiglie dei freni di ricambio, assicurati sempre di ottenere il tipo corretto per i tuoi freni specifici.

Strumenti Di Base E Ricambi Di Cui Hanno Bisogno Tutti I Ciclisti

Dovresti sempre portare con te i seguenti strumenti e pezzi di ricambio in qualsiasi viaggio che sia più lontano dalla distanza a piedi da casa tua:

  • Tubi di ricambio/sigillante per pneumatici
  • Kit per la riparazione delle forature
  • Multitool per il ciclismo Torx e cacciaviti)
  • Minipompa
  • Leve per pneumatici

Altri articoli utili per i viaggi più lunghi

  • Pastiglie freno di ricambio
  • Frusta a catena
  • Maglia di ricambio per catena di scorta
  • Chiave per raggi
  • Strumento multichiave/chiave inglese
  • Lubrificante

Bonus: Lista Di Controllo Prima Della Corsa

Assicurati di ispezionare ciascuno di questi elementi prima di guidare, soprattutto se ci sono state riparazioni o aggiornamenti.

  • Assicurati che i tuoi pneumatici siano gonfiati correttamente, secondo le istruzioni del produttore.
  • Dopo che la bici è stata gonfiata correttamente, toglila e gira ciascuna ruota singolarmente per verificare che l’allineamento sia corretto. Se una parte del cerchio colpisce la pastiglia del freno ad ogni rotazione, l’assetto delle ruote è fuori e dovrebbe essere riparato al primo momento opportuno.