Incontri A Distanza In Austria

Siamo stati entusiasti quando uno dei nostri sponsor si è offerto di produrre per loro quattro video sul confezionamento delle biciclette. Berlino è la nostra casa e abbiamo esaminato il percorso di bikepacking della Trans Germania da quando è stato caricato su bikepacking.com. Questa era la scusa che stavamo aspettando. Viaggeremmo a sud e ci uniremmo alla Trans Germania nella sua parte meridionale. Questo segue lo splendido altopiano di schwbische Alb che si affaccia su viste iconiche di castelli, verdi colline e foreste. Quando raggiungevamo Basilea, al confine con la Svizzera, prendevamo un autobus verso est, per evitare qualche asfalto, e attraversavamo le Alpi da Monaco, attraverso l’Austria fino al Lago di Garda in Italia. Da lì avremmo mangiato tutto lo sporco possibile, mentre attraversavamo la pianura fino a Venezia, una delle città più belle del mondo, e degna meta finale per un film-progetto.

La Trans Germany è stata incredibile. Viviamo in Germania da anni e ci siamo sempre diretti più lontano per i nostri viaggi in bicicletta. È stato sorprendente trovare uno scenario così bello e una mountain bike impegnativa quasi alle nostre porte. Anche se ha piovuto per diversi giorni, le nebbie e le nuvole hanno contribuito a creare un’atmosfera da favola. Una notte, mentre stavamo cercando un posto dove accamparci, abbiamo incontrato un uomo che cavalcava un buggy autocostruito, trainato da un piccolo pony delle Shetland a notevole velocità. Il suo nome era Jo. Fummo invitati a casa sua e passammo la notte in carrozza nelle sue scuderie. La mattina dopo lo abbiamo intervistato e poi abbiamo pedalato per il resto della strada fino a Basilea con il nostro primo film nella borsa.

Questi film facevano parte della continuazione di Remote Encounters, una serie che io e la mia partner Pia avevamo creato durante il nostro viaggio di sette mesi attraverso il Sud America nel 2016. Il concetto è semplice. Documentiamo il nostro viaggio, catturando le nostre esperienze viaggiando attraverso paesaggi epici, fino a quando non ci troviamo coinvolti con un interessante locale. Se sono disposti a essere intervistati, trasformiamo il nostro film di viaggio in un ritratto del personaggio. I viaggi in bicicletta hanno un modo per presentarci persone interessanti e questa è metà del divertimento.

Dopo alcune ore su un autobus da Basilea a Monaco, abbiamo pedalato verso sud fuori città, e in poco tempo le Alpi si sono sollevate dal suolo come un muro apparentemente impenetrabile. A seconda di dove lo fai, le Alpi non sono così difficili da attraversare. Puoi facilmente attraversare le Alpi se rimani sulle autostrade. Ci sono infiniti sentieri che attraversano le montagne, offrendo infinite opportunità per il bikepacking e la guida impegnativa con gli scenari più belli che l’Europa occidentale ha da offrire.

Dopo aver fatto una ripida salita sulle montagne, abbiamo attraversato l’Austria su una strada sterrata. Siamo arrivati a Innsbruck il secondo giorno. La salita all’alte Rmerstrasse, un’antica strada romana, ci ha portato al passo del Brennero e al confine italiano. C’era un po’troppo asfalto e traffico per i nostri gusti, quindi avvicinandoci al Brennero abbiamo risalito la valle di Gscnitz (Gschnitztal), e presto abbiamo trovato strade sterrate che si dirigevano verso le montagne. È stato un percorso fantastico. Tre giorni passati a guidare, spingere e trasportare le nostre bici su single track e attraverso la neve e i ruscelli è stata un’esperienza straordinaria. Le cime innevate erano uno spettacolo da vedere, e ogni notte salivamo nella nostra tenda esausti e contenti. Abbiamo attraversato le montagne in un piccolo passo vicino al Rtenspitz, abbiamo trascorso la nostra ultima notte vicino a un lago bianco e blu pieno di ghiaccio rotto,

Abbiamo accidentalmente attraversato il confine austriaco, nella regione di lingua tedesca dell’Italia chiamata Sud Tirolia. È qui che abbiamo trovato l’azienda agricola biologica di Johanna e Oswald. Vivono in armonia con le leggi della natura. Seguono il calendario astrologico per piantare le loro verdure, crescono con esso, lavorano sodo e trattano i loro animali domestici con amore e rispetto. Non hanno Internet, né indirizzo e-mail e solo di recente sono stati convinti a investire in un telefono cellulare (un vecchio Nokia) per le emergenze. La loro avversione per i gadget hi-tech li ha resi preoccupati all’idea di essere ripresi all’inizio, ma dopo un po’ di spiegazioni siamo arrivati a un compromesso. Trascorrevamo il resto della settimana lavorando per loro come braccianti, facendo tutto ciò che ci chiedevano e, in cambio, Oswald ci concedeva la nostra intervista.

I giorni seguenti furono trascorsi a piantare patate, caricare rimorchi per legna da ardere, pulire stalle e cucinare pasti. È stata una bella esperienza sporcarsi le mani e far parte di un agriturismo così pieno di buoni propositi. L’affetto che Johanna e Oswald mostrano ai loro animali li rende molto socievoli, ed è stato terapeutico essere costantemente circondati da animali amichevoli, che cercavano di masticare i nostri vestiti e leccarci con le loro lingue di carta vetrata. Per colazione, pranzo e cena, ci ritiravamo nella cucina della loro vecchia fattoria in legno e mangiavamo deliziosi prodotti coltivati in casa cucinati nel loro enorme forno in ghisa. Oswald era soddisfatto del nostro feedback e ci ha rilasciato la nostra intervista finale. Abbiamo ringraziato lui e Johanna per averci dato un’idea della vita contadina e abbiamo continuato il nostro cammino fuori dalle montagne.

Il Progetto Incontri A Distanza

Remote Encounters è una serie di cortometraggi di viaggio, che mostrano il modo unico e coinvolgente in cui un viaggio in bicicletta ti introduce in una cultura straniera. Oltre a documentare il nostro viaggio, intervistiamo anche i personaggi interessanti che incontriamo lungo il percorso.

Il nostro primo viaggio ci ha portato dall’Argentina meridionale a Cusco, in Perù. Abbiamo attraversato le Ande, Cusco e Salar de Uyuni, in Bolivia. Abbiamo documentato il nostro viaggio attraverso questi paesaggi incredibili e creato ritratti video di cinque persone locali che abbiamo incontrato lungo il percorso: un contadino, un fornaio e un artigiano.

L’episodio austriaco della nostra seconda serie presenta un viaggio in bici lungo la rotta trans-tedesca. Ti porta su remote montagne delle Alpi austriache per raggiungere Venezia, in Italia. Durante il viaggio abbiamo intervistato un garzone di stalla e un agricoltore biologico, oltre a uno chef di tortellini, un mascheraio veneziano e un orticoltore.